Home Prefazione Dipinti Opere su Carta Musei
Home
Prefazione
Dipinti
Opere su Carta
Musei
Adesione
Grafica e Multipli
Biografia
Bibliografia
Soci Benemeriti
Autentica Opere
Contatti
 

    1932 Parigi Mostra Italiana

Parigi 1932 Galerie Georges Bernheim
inaugurazione della Mostra Arte Italiana. Da sinistra si riconoscono: Filippo De Pisis, il Conte di Castelbarco, Achille Funi, Mario Broglio, Vittorio Barbaroux, Curzio Malaparte, Madame Savinio, Mario Tozzi, Peroni, Antonio Aniante, Alberto Savinio.

    1936 con Gino Severini

con Gino Severini e la figlia Gina a Roma, nel 1936.

    1962 con Massimo Campigli

con Massimo Campigli nel suo studio a Saint-Tropez, agosto 1962.


 

L'Archivio Mario Tozzi attraverso l'Associazione Artistico Culturale Mario Tozzi, intende riprendere e completare il lavoro fin qui svolto e per raggiungere questo obiettivo ha ritenuto di condividere il progetto con la BoraArte.

L'Archivio, con particolare riferimento alla persona del Prof. Mario Tiezzi, ha svolto da sempre la sua attività per la valorizzazione e la difesa dell'Arte di Mario Tozzi con la diligenza e la passione che contraddistingue chi ama l'Arte.

Il progetto attuale dell’Associazione raccogliendo il testimone del lavoro fatto fino ad ora e volendo concludere il Catalogo Generale dell'opera di Mario Tozzi con la pubblicazione del terzo volume intende muoversi sui seguenti criteri:

·rendere di pubblico dominio la documentazione disponibile, per dare la possibilità a tutti quanti sono interessati di poter studiare, analizzare e confrontare in autonomia tutto il lavoro svolto;

·completare il più possibile l'archiviazione e la verifica delle opere del Maestro Mario Tozzi in circolazione;

·riproporre visivamente l'opera del Maestro attraverso la realizzazione del «Nuovo Catalogo Generale Ragionato delle opere di Mario Tozzi» e l'organizzazione di mostre pubbliche.

Pertanto in una prima fase l'Associazione procederà mettendo in rete sul sito lo stato di fatto attuale dell'Archivio pubblicando le opere già archiviate e attualmente schedate per dare la possibilità di verificare la presenza nell'Archivio delle proprie opere ed agli studiosi la possibilità di avere subito a disposizione materiale di analisi e studio.

Contiamo in questo modo di poter interagire e condividere con tutti gli appassionati e amanti dell'Arte, in particolare quelli affezionati al lavoro del Maestro Mario Tozzi, per la realizzazione di un documento che sia il più chiaro, completo e definitivo possibile che dovrà nella seconda fase necessariamente sfociare nella stampa del terzo volume del Catalogo Generale e nella ristampa dei primi due volumi ormai da tempo esauriti.

La completezza della documentazione, la difesa dell'autenticità delle opere, la diffusione, con tutti gli strumenti della comunicazione dell'opera del Maestro, non potranno che ulteriormente affermarne il valore.

Ringraziamo anticipatamente per quanti vorranno contribuire alla realizzazione di questo impegnativo e fondamentale progetto.





Edoardo Brandani

 BoraArte

Mario Tiezzi
Archivio Associazione Tozzi



Associazione Artistico Culturale Mario Tozzi
Archivio Tozzi - Via Pozzuolo n.1 - 52045 Foiano della Chiana (AR)
P.Iva: 02113420513   Codice Fiscale: 92073350511
Copyright © Associazione Artistico Culturale Mario Tozzi - Tutti i diritti riservati

Site Map